La carie è una patologia dentaria molto comune, si stima che nella fascia di popolazione tra i 18 e i 30 anni possa interessare l’80% delle persone.

Consiste in un processo di degenerazione dei tessuti dentari smalto e dentina

L’origine di questo processo è riconducibile all’azione dei batteri prodotti dai residui di cibo. Questi batteri fermentando producono sostanze acide che insieme alla saliva e residui alimentari formano la placca batterica. Quest’ultima, se non adeguatamente rimossa, è in grado di erodere lentamente i tessuti duri del dente a partire dallo smalto.

Nella fase iniziale questo processo è asintomatico, ma se non adeguatamente curata la carie può avanzare e raggiungere la dentina che è uno strato più morbido e innervato e in questo caso possiamo avere i primi sintomi di intensità variabile come:

• Sensibilità dentale;
  • Dolore lieve che aumenta quando assumiamo cibi caldi, freddi o dolci;
  • Mal di denti;

Volendo riassumere le caratteristiche principali di questa patologia diremo che:

1. Nella fase iniziale è asintomatica
  2. Insorge a volte in delle zone non visibili
  3. I primi sintomi possiamo avvertirli quando la carie si trova in uno stato avanzato

Queste 3 caratteristiche rendono la carie una patologia particolarmente insidiosa.

Esempio di carie interdentale insidiosa per la sua insorgenza poco visibile

Resta in ogni caso una patologia molto frequente e di facile risoluzione se diagnosticata in tempo.

Curare una carie è una procedura molto rapida che si svolge in un’unica seduta in cui viene rimosso il tessuto dentario danneggiato dai batteri e sostituito da materiali compositi con cui si ricostruisce l’anatomia dentaria.

Questi materiali hanno elevatissima resa estetica e resistenza meccanica.

Come possiamo risolvere il problema alla radice?

Facendo prevenzione!

• Ridurre il consumo di cibi e bevande zuccherate
  • Spazzolare i denti 3 volte al giorno aiutandosi anche con presidi di igiene orale come filo interdentale o scovolino e collutorio
  • Effettuare visite periodiche dal dentista che è in grado di intercettare la carie tempestivamente nelle fasi iniziali permettendo cure rapide e completamente indolori