Per prevenire patologie e problematiche legate al cavo orale è necessario mantenere una corretta igiene orale: per farlo ricorriamo periodicamente alla seduta di igiene orale professionale e alle quotidiane procedure di igiene domiciliare.

L’espressione ottenere molto con poco ricorre spesso nelle nostre giornate lavorative!

È un messaggio che mira a dare ai nostri pazienti la consapevolezza di quanto poco tempo serve per mantenere in salute la nostra bocca.

Come abbiamo detto  sono fondamentali :

  • una precisa igiene orale quotidiana che necessita dei classici 2 minuti di spazzolamento e al massimo 1 minuto per l’utilizzo degli altri presidi di igiene orale.
  • L’appuntamento periodico dal dentista per l’igiene orale professionale della durata di circa 45 minuti che in generale consigliamo ogni 6 mesi ( tranne che in casi particolari).

Quindi se facciamo una valutazione precisa l’impegno e il tempo necessario per mantenere in buona saluta la nostra bocca è davvero pochissimo.

Ora vediamo nel dettaglio in cosa consistono questi due semplici punti sopracitati. 

La seduta di igiene orale professionale

La seduta di igiene orale professionale è eseguita da una figura professionale specializzata: l’igienista dentale, che selezionerà, in base alle tue necessità, la procedura più efficace e indolore.

Inoltre, l’igienista dentale fornisce utili consigli per migliorare e perfezionare le tue manovre di igiene orale domiciliare, implementandola con presidi specifici come scovolino o filo interdentale.

Igiene orale strumenti

Quali strumenti utilizzare per l’igiene orale quotidiana?

Lo strumento principale è sicuramente lo spazzolino che può essere quello manuale tradizionale o quello elettrico.

Quale scegliere? In linea di massima quello che si riesce ad utilizzare meglio e quindi quello con cui riesci a raggiungere un risultato più efficace. Durante la seduta professionale sarà proprio il tuo specialista di fiducia ad aiutarti nella decisione.

Altro strumento utilizzato quotidianamente è il dentifricio.

E’ importante scegliere il dentifricio in base alle esigenze della propria bocca; esistono, infatti, dentifrici molto diversi tra loro: da quelli utili per la prevenzione della carie o per l’ipersensibilità dentinale a quelli più adatti in casi di infiammazione gengivale.

Per completare l’igiene orale quotidiana è indispensabile l’utilizzo di presidi adatti alla detersione degli spazi interdentali. Senza di essi la tua bocca non potrà mai definirsi veramente pulita.

I principali sono lo scovolino e il filo interdentale.

Molto spesso è consigliato anche l’utilizzo di un collutorio che, come già anticipato per gli altri presidi, dovrà essere scelto in base alle proprie esigenze.

Spazzolare i denti

Come spazzolare i denti correttamente?

Per un’igiene orale efficace, è importante applicare la tecnica di spazzolamento consigliata dal proprio dentista o igienista dentale almeno per 2 minuti 3 volte al giorno.  E’ fondamentale spazzolare tutte le superfici del dente ossia quelle interne, esterne e la superficie masticatoria.

Igiene orale nei bambini

I genitori ricoprono un ruolo fondamentale per l’igiene orale dei più piccoli.

Fin dalla nascita, è importante detergere le mucose della bocca del neonato con una garzina e, con la comparsa dei primi dentini, utilizzare uno spazzolino morbido.

Sarà ovviamente un adulto, solo in questa prima fase, a compiere le manovre di igiene orale .

Pian piano il bambino acquisirà la sua autonomia ma si consiglia comunque di supervisionarlo durante lo spazzolamento .

E’ consigliabile che lo spazzolino di un bambino abbia una testina piccola e delle setole morbide.

In genere, da quando il bambino ha un buon controllo della deglutizione, è necessario utilizzare un dentifricio che contenga fluoro, nel quantitativo adeguato in base all’età.

L’importanza della prevenzione

Per prevenire l’insorgenza di problemi relativi al cavo orale, infine, ti consigliamo di non limitarti ad una corretta igiene orale ma di recarti dal tuo dentista per la seduta di igiene orale professionale e per un controllo periodico.

Una visita dal dentista è infatti necessaria per riscontrare problemi e risolverli prima che possano aggravarsi e per prevenire l’insorgenza di patologie del cavo orale.

Per i bambini, consigliamo una visita dal dentista ancor prima che possano avere problemi o fastidi, in modo tale da creare un rapporto  con il dentista che il bambino possa vivere in completa serenità.

È inoltre importante portare il bambino dal dentista già a partire dai primi anni per intercettare problematiche che, solo in questa prima fase, possono essere corrette .

Il nostro studio dentistico De Martino vanta un team di figure professionali, ciascuna con le proprie competenze a servizio della squadra e dei pazienti, per garantire il miglior risultato possibile. Tra queste è presente l’igienista dentale, che si occuperà della tua seduta di igiene orale professionale e ti fornirà utili consigli specifici per le tue esigenze.

Prenditi cura del tuo sorriso. Prenota un appuntamento per la salute della tua bocca.

De Martino, il centro di ogni sorriso.